Casa in legno, vivere naturale

La passione per le cose “fatto bene”, l’esperienza maturata in lunghi anni di impegno nella lavorazione del legno e la conoscenza profonda di questo nobile materiale ci permettono oggi di realizzare la vostra casa dei sogni in legno.
Oggi la casa prefabbricata in legno è una soluzione all’avanguardia sia dal punto di vista ecologico ambientale che dal punto di vista tecnologico.

 

Il legno è un materiale da costruzioni estremamente versatile, che si presta ad essere impiegato con diverse tecnologie. Una delle molteplici variabili che caratterizzano le costruzioni in bioedilizia è sicuramente la scelta della struttura portante in legno.

Le principali tecniche di costruzione delle case prefabbricate in legno utilizzate in bioedilizia sono sostanzialmente tre: il sistema a telaio in legno, il sistema costruttivo x-lam e BLOCKHOUSE.

Sistemi costruttivi
Sistema a Telaio

Il sistema a telaio di legno è una forma costruttiva in cui la struttura portante in legno non è separata dagli elementi di irrigidimento e tamponamento. Il telaio di legno, costituito da travi e montanti, è rivestito con pannelli con diverse funzioni in modo da costruire una lastra: le sezioni e i materiali di rivestimento del telaio di legno sono connessi mediante chiodi, cambrette e bulloni.

La tecnologia a telaio in una casa in legno i montanti non sono pezzi unici ma risultano interrotti verticalmente dal solaio di ogni piano; viene infatti a crearsi una situazione in cui ogni piano successivo al primo si appoggia su quello inferiore, che funge da piattaforma.

 

Prolungamento abitazione

X-LAM

Il sistema costruttivo X-Lam è caratterizzato dall’impiego di pannelli formati da tavole di legno massiccio incrociate e sovrapposte incollate tra di loro, con la fibratura di ogni strato ruotata di 90° rispetto alla precedente.

I pannelli in x-lam vengono solitamente completati con materiali coibentanti applicati esternamente all’edificio. I pannelli massicci in legno lamellare assumono una funzione portante di piastre e/o lastre e possono essere facilmente montati nelle fasi di cantiere per la realizzazione di case prefabbricate.

 

Abitazione Temù

 

BLOCKHAUSE

Il sistema BLOCKHOUSE è un sistema di costruzione di edifici in legno che si caratterizza per la sovrapposizione (con sistema maschio femmina) di più travi in legno disposte orizzontalmente e terminanti con il giunto d'angolo. Questo tecnologia permette di costruire case in legno solide, e robuste.

 

Riferimento birrificio la martina