Romelli Legnami S.R.L. Opera nel settore del legno da quattro generazioni. Inizialmente attivi nella sola realizzazione per imballaggi, grazie all’evoluzione tecnologica ed impiantistica, abbinata all’immancabile passione e ai lungimiranti investimenti, l’azienda si è sviluppata nei settori di carpenteria ed edilizia., avviando progetti e stringendo partnership per la realizzazione di opere sempre più complesse e curate nei particolari.
L’azienda, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 ha sostenute spese a valere sul bando BANDO INVESTIMENTI PER LA RIPRESA 2022 “LINEA EFFICIENZA ENERGETICA DEL PROCESSO PRODUTTIVO DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE MANIFATTURIERE” realizzando due interventi in ottica di transizione ecologica e digitale. L’azienda ha infatti sostenuto un investimento per l’acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico da 190 kWel che garantirà l’autonomia energetica necessaria all’azienda per svolgere le proprie attività.
L’azienda ha inoltre sostenuto un secondo investimento, in stretto collegamento con il primo, che consiste nell’acquisto e installazione del Sistema ICO F 300, una tecnologia Icopower innovativa, in grado di garantire una riduzione degli sprechi di energia generati dalle sovratensioni presenti nelle reti elettriche; in particolare, riduce cosiddette “perdite di rete”, quella parte di energia (pagata) che viene dissipata dall’impianto. ICO-F è un sistema di ottimizzatori di tensione di nuova generazione, coperto da diversi brevetti internazionali, che si distingue grazie da una tecnologia innovativa in grado di ridurre gli sprechi ed eliminare i picchi di tensione all’interno degli impianti, con conseguente allungamento della vita dei componenti dell’impianto stesso.. Il risparmio elettrico stimato dal fornitore è tra il 4 e il 10%, e viene ottenuto mantenendo inalterata la produttività aziendale.
Beneficiario: Romelli Legnami Srl
Importo del progetto: €267.446,50 - Agevolazione concessa o liquidata €50.000,00
Descrizione progetto: Acquisto e installazione di sistemi di domotiva per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici - Acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di energia con fonti rinnovabili.